https://www.stellemarinebasket.it/immagini_pagine/101/pasquinelli-roberto-allenatore-settore-giovanile-ed-istruttore-miniba-101-600.jpg

Roberto Pasquinelli, storica figura delle Stelle Marine, ha iniziato a giocare all'età di 5 anni visto che era sempre in palestra insiema a papà Pasquale, fondatore ed ex-Presidente della nostra Società.

Roberto inizia ad allenare già a 18 anni e quest'anno, che compirà 50 anni, sarà la sua 33ima stagione da allenatore.

Dopo i primi 10 anni come allenatore del settore giovanile ed istruttore del minibasket, Roberto è chiamato da Giorgio Longo (storica figura del basket lidense, da anni dirigente della nostra prima squadra) ad allenare l'allora Serie D dell'Ostia Basket. Da lì in avanti è iniziata l'avventura con le prime squadre di Ostia alternandosi sulle panchine di Stelle Marine e dell'Alfa Omega.

Molti i successi in carriera: 4 promozioni (2 con l'Ostia Basket e 2 con le Stelle Marine), numerosi trofei giovanili e minibasket, ma anche un paio di cocenti delusioni che Roberto ricorda comunque come un importante momento di crescita della sua lunghissima carriera di allenatore.

Quest'anno lascia la guida della prima squadra, dopo un triennio ricco di successi sebbene difficile causa Covid, culminato con la vittoria della Coppa di serie C ed i playoff della stagione appena conclusa.
La Società ha deciso di promuoverlo dalla prima squadra al futuro delle Stelle Marine affidandogli la guida tecnica delle annate 2009/10/11.

Roberto, cosa ti aspetti dalla stagione che sta per iniziare? "Sarà una grande sfida e a me le sfide piacciono. Sarà un anno intenso e pieno di soddisfazioni. Affronto questa nuova avventura con lo spirito positivo che mi caratterizza e metterò al servizio dei ragazzi tutta la mia esperienza per la loro crescita futura per farli arrivare pronti a quando si affacceranno alle categorie superiori e alla prima squadra."