https://www.stellemarinebasket.it/immagini_pagine/68/storia-68-600.jpg

Il Gruppo Sportivo Dil. Stelle Marine è un’associazione sportiva di basket e minibasket che nasce il 31 maggio del 1965 ad Ostia, quando i Padri Pallottini della Parrocchia di Regina Pacis, ed un gruppo di appassionati della pallacanestro, decisero di dar vita ad un progetto ambizioso: divulgare la cultura sportiva nel cuore di Ostia. Fu messo a disposizione il terreno attiguo alla Chiesa e successivamente furono realizzate strutture adatte alle più svariate attività sportive. Nell’arco di poco tempo giovani provenienti non solo dal litorale Romano (ma da tutta Italia) iniziarono a calcare il suolo della palestra delle Stelle Marine.

        

Un primo campo in terra battuta ed un altro ancora all’aperto poi affiancato da un in capannone di lamiere che nel 2005 viene trasformato in una struttura moderna e confortevole denominata Pala Assobalneari.

Da allora ad oggi il G.S.D. Stelle Marine e cresciuto notevolmente raggiungendo risultati prestigiosi con le prime squadra militando nei campionati A2 femminile e B2 maschile, nonché vincendo diversi titoli nazionali nel settore giovanile sia femminile, sia maschile.

L’associazione è da sempre affiliata alla FIP e iscritta nel registro CONI, che nel 1995 l’ha premiata con la Stella al Merito Sportivo di Bronzo e nel 2019 con la Stella al Merito Sportivo d’Argento.

     

Il Palmares delle Stelle Marine:

Ciò che contraddistingue le Stelle Marine non sono solo i successi sul campo ma, e soprattutto, le relazioni che negli anni si sono instaurate tra lo staff, i dirigenti, gli atleti, i genitori e i supporter che negli anni si sono susseguiti. Relazioni umane senza eguali e che si possono apprezzare tutte le volte che, in qualche occasione, per strada o per qualche evento, ci si incontra. Ognuno di noi porta con se un pezzo di Stelle Marine ed ognuno di noi conserverà per sempre un magnifico ricordo, che solo questo sport e questa Società sono in grado di lasciare.